“Prevenzione Comune”. La CISL FP al Comune di Cagliari per il Welfare aziendale

Con grande soddisfazione vediamo il concretizzarsi di azioni positive ispirate e favorite da un nuovo sistema di relazioni sindacali. Questo protocollo risponde positivamente alle richieste fatte dalla Cisl FP di Cagliari, particolarmente attenta alle condizioni di salute, sicurezza e benessere lavorativo del personale e rientra, in una più ampia ottica, nei punti previsti dal CCNL in tema di welfare aziendale.

Il progetto “Prevenzione Comune”, realizzato in collaborazione con l’Azienda Ospedaliero Universitaria, è rivolto ai dipendenti del Comune di Cagliari ed è finalizzato a valutare la presenza di specifici fattori di rischio per Malattie Croniche non Trasmissibili, con particolare riferimento alla malattia cardio-cerebro-vascolare e alla sindrome metabolica.

L’obiettivo è incrementare azioni concrete per contrastare il notevole impatto socio-economico delle MCNT, investendo maggiormente in strategie con un approccio integrato alla salute, non più solo appannaggio sanitario ma obiettivo prioritario per tutte le politiche attive del lavoro.

Considerando il ritardo nel rinnovo contrattuale, la contrazione del potere d’acquisto degli stipendi dei dipendenti pubblici, e dei cittadini in generale, che ha portato, nei casi estremi, alla rinuncia alle curarsi, diritto fondamentale previsto e garantito costituzionalmente, l’iniziativa assume un rilievo ancora maggiore.

 

Photo by rawpixel on Unsplash